Abbiamo avuto il piacere di ospitare l’artista presso la falegnameria del nostro Studio per l’intervento
di una personalizzazione diretta sulle cornici da noi realizzate per le sue opere destinate a vestire la mostra All things laid dormant esposta alla Triennale Milano dal 31 gennaio 2025 al 3 marzo 2025.
Benedetta Casagrande porta alla Triennale Milano All things laid dormant, un’indagine fotografica sulla relazione tra umano e non-umano nel contesto di una crisi ecologica senza precedenti. Vincitore dell’undicesima edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, il progetto si inserisce nel programma del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia e arriva in Triennale grazie alla collaborazione tra il Comune di Reggio Emilia e l’istituzione milanese. Curata da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.
Attraverso la fotografia, Casagrande esplora il modo in cui ci rapportiamo agli altri animali e le possibilità di costruire nuove forme di intimità e parentela tra specie. L’opera si sviluppa come un dialogo, mediato dall’ambiguità stessa del mezzo fotografico, che da un lato permette il contatto, dall’altro lo filtra e lo condiziona. All things laid dormant è un lavoro che intreccia amore e lutto, appartenenza e perdita, e che riflette il desiderio di riscoprire un senso di solidarietà nell’attuale fragilità del mondo naturale.