Mostra Luigi Spina Interno Pompeiano Palazzo Ducale Gubbio a cura di Costantino D'Orazio
LUIGI SPINA
Interno Pompeiano
Palazzo Ducale di Gubbio
Mostra Luigi Spina Interno Pompeiano Palazzo Ducale Gubbio a cura di Costantino D'Orazio.
Un viaggio all’interno delle abitazioni di Pompei grazie alla ricerca fotografica realizzata da Luigi Spina in accordo con il Parco Archeologico. Il lettore, guidato dall’occhio del fotografo, ha percorso le nove regioni della città romana alla scoperta di angoli inediti, così come la varietà dei pavimenti musivi, le geometrie e i colori dei mosaici, la bellezza delle pitture parietali. L’elemento naturale fa capolino con cespugli, alberi, cieli più o meno nuvolosi e, in qualche scatto, con il temibile vulcano. Pompei è stata immortalata, sempre, in una condizione di luce naturale, aspetto quest’ultimo che consente di guardare gli interni pompeiani in tutte le ore del giorno, e cogliendo il passare delle stagioni.
Ho un ricordo assai preciso di certi pomeriggi trascorsi a Pompei.
Al nostro arrivo, diretti alla Regio I, al posto di guardia, quell’odore di caffè appena fatto... Soltanto noi e i custodi.
Nel mondo infuriava la pandemia.
Su quel marciapiede, lungo Via dell’Abbondanza, noi ad assaporare quel caffè.
E, un momento dopo, verso una domus, sul limitare del giorno, a inseguire la luce soffusa del tardo pomeriggio di un giorno di quegli anni senza inizio e senza fine.
Sento sulla mia pelle l’aria di Pompei intrisa del tempo che si rinnova sempre fino alla fine dei tempi.
Essere Pompei è riconoscere la propria esistenza