“THE COOLING SOLUTION”
Cà Foscari Università di Venezia
Il 19 maggio è stato inaugurato nel Cortile dell’ateneo e a CFZ The Cooling Solution (Ca’ Foscari e CFZ, 19 maggio - 31 luglio 2023), un progetto di arte e scienza che ha scelto la fotografia d’autore di Gaia Squarci per raccontare come persone provenienti da diversi contesti socioculturali, in varie parti del mondo, si adattino a temperature crescenti ed alti tassi di umidità. A partire dal titolo, il termine “soluzione” vuole mettere in discussione il paradigma dell’adattamento al cambiamento climatico incentrato sull’uso indiscriminato dei condizionatori.
L’intento di The Cooling Solution è quello di rendere accessibili all’ampio pubblico, attraverso il potere comunicativo della fotografia, una serie di risultati scientifici che sono stati prodotti in 5 anni dal progetto di ricerca ENERGYA. Il progetto, finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) è stato coordinato da Enrica De Cian, professoressa di Economia ambientale a Ca’ Foscari e ricercatrice presso la Fondazione CMCC.
Il sito thecoolingsolution.com e la mostra integrano i risultati del progetto scientifico con un reportage fotogiornalistico tra Brasile, India, Indonesia e Italia, offrendo così un percorso visivo attraverso esperienze quotidiane di persone alle prese con il disagio termico, esempi di raffreddamento inefficiente e inefficace, iper-raffreddamento, architettura vernacolare e tecnologie all'avanguardia.
Studio Rufus è grato per aver collaborato con il collettivo curatoriale di Kublaiklan nella realizzazione di questa interessante mostra.
The Cooling Solution
- fotografia di Gaia Squarci
- ricerca di ENERGYA, coordinata dalla prof.ssa Enrica De Cian, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione CMCC
- curatela di Kublaiklan
- coordinamento arte-scienza e sito web di Elementsix