Il 27 ottobre si è conclusa la mostra fotografica “SeiMilano – Racconto di una metamorfosi” allestita negli spazi della Triennale di Milano
Un viaggio alla scoperta di un nuovo paesaggio che, attraverso le immagini, ne documenta il volto umano e i cambiamenti nel tempo e nello spazio, offrendo spunti preziosi per una riflessione contemporanea sulla città.
Quest'opera importante di rigenerazione urbana realizzata nel territorio di Milano è stata raccontata attraverso le fotografie del collettivo Urban Reports. La mostra ha raccolto una selezione di scatti, tratta da una campagna fotografica durata cinque anni (iniziata nel 2019), in cui gli autori hanno ripreso i momenti salienti della trasformazione del paesaggio, prestando attenzione continua allo spazio del cantiere e alla nascita del nuovo parco abitato.
Le fotografie esposte hanno raccontato un'evoluzione, che parte dal potenziale del luogo, incontra la genialità creativa dei due progettisti coinvolti – l'architetto Mario Cucinella e il paesaggista Michel Desvigne – e ci restituisce prospettive inedite del sito rinnovato. Le immagini raccontano la complessità del cambiamento di un'ampia porzione del territorio di una città che ha saputo recepire i principi sottesi alle politiche e agli interventi di rigenerazione urbana e umana.
Crediti
Urban Reports: i fotografi Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana, Isabella Sassi Farìas e la ricercatrice Viviana Rubbo.
A cura di: Benedetta Donato
Produzione: Borio Mangiarotti SPA
Photo credits © Alessandro Guida