Blog

Fotografia e cornici

(SE) INTENDIAMO LA FOTOGRAFIA COME UN PRODOTTO D’ESPRESSIONE, DI INTERPRETAZIONE O ANCHE SOLO DI RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ, POTREMMO TROVARCI DI FRONTE AD UNA MANIFESTAZIONE PARAGONABILE AD UN LAVORO ARTIGIANALE, IN CUI L’OPERATORE CI METTE DEL SUO, LA SUA SENSIBILITÀ INSIEME CON TUTTO IL SUO SAPERE INTESO COME VISSUTO.

IL FOTOGRAFO, AMATORIALE O PROFESSIONALE CHE SIA COGLIE L’ASPETTO DELLA REALTÀ DI QUEL PRECISO MOMENTO, DI QUEL PRECISO LUOGO CON UN PRECISO STATO D’ANIMO, LA SUA TESTIMONIANZA DOCUMENTARISTICA CI AIUTA A COMPRENDERE COSE CHE PROBABILMENTE MAI POTREMMO VEDERE O VIVERE.

LA FOTOGRAFIA A QUEL PUNTO È UN DOCUMENTO, PARAGONABILE AD UNO SCRITTO O AD UNA DICHIARAZIONE, E COME TUTTI I TESTI PER ESSERE BEN COMPRESO DOVRÀ ESSERE IMPAGINATO CON MOLTA ATTENZIONE, DALLA SUA IMPAGINAZIONE PIÙ O MENO LEGGIBILE DIPENDERÀ LA SUA COMPRENSIBILITÀ.

L’IMPAGINAZIONE DELLA FOTOGRAFIA AIUTERÀ IL MESSAGGIO AD ESSERE PIÙ FACILMENTE COMPRESO, AIUTERÀ A TRATTENERE L’ATTENZIONE DEL LETTORE SENZA ANNOIARLO MA COSTRINGENDOLO A CONCENTRARSI SUL PEZZO.

LO SCOPO DELLA CORNICE È SÌ, SALVAGUARDARE E CONTENERE LA FOTOGRAFIA MA CERCANDO DI IMPAGINARE E SOTTOLINEARE IL MESSAGGIO CHE IL FOTOGRAFO CI VUOLE TRASMETTERE.

NON SOLO QUINDI, 4 PEZZI DI LEGNO ASSEMBLATI, MA UNA RICERCA SULLE SAGOME SUI VOLUMI E SUI COLORI CONIUGATI CON UN CRITERIO DI UN BUON LAVORO ARTIGIANALE LA METTERANNO IN SINERGIA CON IL LAVORO ARTIGIANALE DEL FOTOGRAFO.

Iscriviti alla nostra Newsletter

.
Image