Blog

Sfida d'epoca: da Maranello a Goodwood

Sfida d'epoca: da Maranello a Goodwood

Goodwood Revival VS Maranello: l’arte di Uli Weber

Vere e proprie opere di design, le automobili da corsa rappresentano la punta più avanzata della tecnologia applicata al movimento e la loro forma aerodinamica segna il passaggio tra le epoche. A ritrarle, in immagini emozionanti, scatti che bloccano l’istante della velocità, è Uli Weber, grande fotografo tedesco al quale è stata dedicata una mostra proprio in Emilia, a Parma e nella motor valley, nell’ambito dell’edizione primaverile di Mercanteinfiera, appuntamento internazionale di design d’autore, arte e collezionismo vintage. In questa occasione è stata presentata una selezione antologica di dieci immagini del progetto che Weber ha incentrato sulle storiche gare di Goodwood Revival.
Si tratta di scatti realizzati nella tenuta di Goodwood, nel West Sussex, non lontano da Londra. Fra il 1930 e 1966, insieme a Silverstone era questo il tempio delle gare sportive e oggi quei fasti vengono ricordati ogni settembre con una serie di appuntamenti con vetture e abiti d’epoca. Weber ha voluto raccontare il fascino del motor racing, il prestigio di quei tempi che rinnovano sempre emozione, suspense, audacia e lotta con il tempo e contro il tempo, con un pizzico di nostalgia per un’era di sofisticata eleganza.

Le fotografie di Goodwood Revival in esposizione sono tratte dal libro di Uli Weber edito da Skira, vincitore anche del Communication Arts per il miglior fotolibro nel 2015, la cui prefazione è scritta dal Duca di Richmond, l’ideatore stesso del festival e proprietario della tenuta dove ha sede il leggendario circuito, che lo ha definito «Una festa per gli occhi, un libro che è diventato parte della lunga storia delle corse a Goodwood». «Il suo occhio per il dettaglio – racconta il Duca – la capacità di catturare lo speciale momento del drama ha riportato in vita il Revival come nessun altro era stato in grado di fare prima».

Credit delle foto e video: ©uliweber

Iscriviti alla nostra Newsletter

.
Image