Cornici in larice
Questa cornice è realizzata in essenza di larice con filetto in ciliegio.
È molto impegnativa dal punto di vista della lavorazione: nonostante questo, grazie all’esperienza acquisita nel tempo, questa collezione fa uscire da ogni cornice la morbidezza delle linee e la sinuosità delle venature tipiche di questa essenza. Al di là delle misure di riferimento potete richiedere la vostra cornice personalizzata realizzata su misura.
Descrizione
La cornice in larice della collezione Fine Arts è realizzata in due parti assemblate che la rendono più leggera e doppia maschiatura. Potete acquistarla in tutti i formati e i colori che desiderate personalizzando la parte in larice ma non il filetto in ciliegio massello che viene lasciato al naturale.
Nelle cornici in larice si può:
- il complemento decorativo è incluso: il filetto in ciliegio
- inserire vetro o plexiglass
- inserire LAMINIL fino alla misura di 100×150 cm
- inserire MDF senza mollette per tutte le misure (tagliato come fondo in alternativa al Laminil)
- inserire MDF con mollette fino alla misura di 24×30 cm
- realizzare il controtelaio dal formato 24×30 cm in poi: sono comprese anche le viti per il montaggio e,
- se richiesto, le attaccaglie per fissare la cornice al muro
Lavorazione
La lavorazione delle cornici in larice parte dalla scelta attenta del tavolame che viene selezionato tra i migliori in circolazione.
Si parte con la scorniciatura delle aste grezze per dare la sagoma; tra queste aste scorniciate si fa la cernita di quelle che sono adatte a essere tagliate con le misure richieste; vengono assemblate con una doppia maschiatura, vengono calibrate e levigati i fianchi. La carteggiatura e la spigolatura avvengono manualmente, ad esse segue la coloritura (la carteggiatura preliminare ha consentito di eliminare il pelo), segue infine la finitura con resine e balsamo eseguite a straccio.
Ogni cornice prima di uscire dal laboratorio passa per il controllo qualità, poi viene imbustata singolarmente, imballata e spedita.